(Vedila su prezi.com)
Creare un ebook di Infografiche sulla tematica “Pensiero e comportamento digitale nei ragazzi”.
Anna
Rita Vizzari
Abstract
Il perno intorno al quale ruota questo percorso è
la rappresentazione visuale di dati e di contenuti riguardo alla tematica “Pensiero
e comportamento digitale nei ragazzi”, per invitare i ragazzi a fare un uso
sempre più consapevole della comunicazione digitale. Il percorso avrà una
connotazione curricolare in quanto nella programmazione avevo previsto,
nell’ambito del programma di Antologia, l’unità di apprendimento “Multimedialità
sulla multimedialità”, che rispettasse le indicazioni degli Assi Culturali in
merito alla trasversalità della multimedialità e che aveva/ha come obiettivi: Leggere
e comprendere criticamente nel web, Produrre oggetti multimediali per la
condivisione nel web, Ascoltare e comprendere video, audiolibri e simili, Parlare
facendo presentazioni alla LIM, Conoscere le diverse modalità di comunicazione
on line.
Design Brief
Create una raccolta di infografiche sulla tematica
individuata dopo aver fatto delle interviste a vostri coetanei (mediante un
form on-line creato e condiviso con Google Drive e compilabile anonimamente). Destinatari
del vostro prodotto sono gli alunni di altre classi, i quali devono potenziare
la consapevolezza nell’uso degli strumenti.
Storia
Dream (lunedì 18 Marzo)
Si parte da un video-stimolo (presente nel web) seguito
da un braistorming sulla tematica “Pensiero
e comportamento digitale nei ragazzi”: gli alunni individuano sotto-argomenti
quali cyberbullismo, videogiochi, social
network, scuola digitale etc. Si formano i gruppi tramite teamup.aalto.fi e si attribuiscono gli argomenti.
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Explore
Navigando dalla LIM i ragazzi cercano nel web
delle infografiche su tematiche affini e analoghe, per trarre ispirazione
riguardo sia alla forma che alla trattazione dei contenuti. I ragazzi
immaginano il tipo di oggetto da produrre a loro volta.
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Map
I ragazzi, come già svolto nel Cycle 2, lavorano
a una mappa mentale collaborativa su Mindomo in cui associano concetti, idee,
strumenti utilizzabili e tipologia di rappresentazione visuale adatta per i
contenuti considerati. Questa mappa verrà man mano limata e sistemata.
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Make
(individually)
Per un primo passo operativo ma semplice sia sul
fronte infografiche, sia sul fronte “Pensiero e comportamento digitale nei
ragazzi” ciascuno degli alunni crea un’infografica auto-rappresentativa
mediante il sito ionz.com.br e la scarica in formato immagine. Si creano già
così ben 25 infografiche individuali che costituiscono una prima banca dati
sulle tematiche trattate su ionz.com.br: strumenti di comunicazione (MSN, Google Talk,
Skype etc.), social network (Facebook etc), ore trascorse al computer.
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Collaborate
Ogni gruppo realizza su Google Drive (drive.google.com) un questionario e lo propone a coetanei
tramite il blog e tramite Facebook. I
ragazzi intervistano in questo modo qualche decina di persone sulla tematica da
affrontata dal proprio gruppo, con domande chiuse per agevolare poi il vaglio
delle risposte.
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Make
(collaboratively)
I ragazzi realizzano infografiche attingendo
dati sia dalla prima infografica (quella realizzata su ionz.com.br) sia dai
dati desunti dal questionario di gruppo. Promuovo una riflessione per
l’individuazione della tipologia di infografica utile a rappresentare quel
determinato tipo di dati.
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Show
I ragazzi pubblicano le infografiche “di gruppo”
realizzate, ricorrendo ai webware sotto segnalati e all’embed nel blog. Contestualmente,
ogni gruppo alla LIM presenta le proprie infografiche al resto della classe.
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Ask
I ragazzi sottopongono le loro infografiche sia a
un esperto - segnalato e contattato da me - per osservazioni tecniche, sia a coetanei,
per riscontri sulla chiarezza dei contenuti (infatti i ragazzi proporranno ai
coetanei 5 domande sul contenuto stesso delle infografiche, in modo da avere
la certezza della corretta interpretazione delle stesse).
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Reflect (dopo ogni giornata di lavoro)
Dopo ciascuna delle attività i ragazzi effettuano
una riflessione mediante il widget dei 6 cappelli per pensare di De Bono,
quindi realizzano la registrazione
tramite i cellulari per poi condividerla nel blog comune di documentazione,
embeddandola da Vimeo.
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Risorse
Esempi
Siti di infografiche
Libri sulle infografiche (di cui
dispongo)
MCCANDLESS, D. (2009). Information
is beautiful. London, Collins.
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DRAUGHT ASSOCIATES (2009), Visual
aid: stuff you've forgotten, things you never thought you knew and lessons
you didn't quite get round to learning, London, Black Dog Pub
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DRAUGHT ASSOCIATES (2009), Visual aid. 2, You can never know enough
stuff, London, Black Dog Pub.
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Materiale
di supporto
Mie risorse
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www.lavagnataquotidiana.org/2013/02/meta-infografiche-infografiche-sulle.html (una mia rassegna di
meta-infografiche altrui).
Webware con cui creare infografiche:
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