Learning Story

Creare un ebook di  Infografiche sulla tematica “Pensiero e comportamento digitale nei ragazzi”.



(Vedila su prezi.com)

Creare un ebook di  Infografiche sulla tematica “Pensiero e comportamento digitale nei ragazzi”.
Anna Rita Vizzari
Sito della scuola: mediasestu.it

Abstract
Il perno intorno al quale ruota questo percorso è la rappresentazione visuale di dati e di contenuti riguardo alla tematica “Pensiero e comportamento digitale nei ragazzi”, per invitare i ragazzi a fare un uso sempre più consapevole della comunicazione digitale. Il percorso avrà una connotazione curricolare in quanto nella programmazione avevo previsto, nell’ambito del programma di Antologia, l’unità di apprendimento “Multimedialità sulla multimedialità”, che rispettasse le indicazioni degli Assi Culturali in merito alla trasversalità della multimedialità e che aveva/ha come obiettivi: Leggere e comprendere criticamente nel web, Produrre oggetti multimediali per la condivisione nel web, Ascoltare e comprendere video, audiolibri e simili, Parlare facendo presentazioni alla LIM, Conoscere le diverse modalità di comunicazione on line.
Design Brief

Create una raccolta di infografiche sulla tematica individuata dopo aver fatto delle interviste a vostri coetanei (mediante un form on-line creato e condiviso con Google Drive e compilabile anonimamente). Destinatari del vostro prodotto sono gli alunni di altre classi, i quali devono potenziare la consapevolezza nell’uso degli strumenti.


Storia
Dream (lunedì 18 Marzo)
Si parte da un video-stimolo (presente nel web) seguito da un braistorming sulla tematica “Pensiero e comportamento digitale nei ragazzi”: gli alunni individuano sotto-argomenti quali cyberbullismo, videogiochi, social network, scuola digitale etc. Si formano i gruppi tramite teamup.aalto.fi  e si attribuiscono gli argomenti.

Explore  (lunedì 18 Marzo)
Navigando dalla LIM i ragazzi cercano nel web delle infografiche su tematiche affini e analoghe, per trarre ispirazione riguardo sia alla forma che alla trattazione dei contenuti. I ragazzi immaginano il tipo di oggetto da produrre a loro volta.

Map  (lunedì 25 Marzo)
I ragazzi, come già svolto nel Cycle 2, lavorano a una mappa mentale collaborativa su Mindomo in cui associano concetti, idee, strumenti utilizzabili e tipologia di rappresentazione visuale adatta per i contenuti considerati. Questa mappa verrà man mano limata e sistemata.

Make (individually)  (lunedì 8 Aprile)
Per un primo passo operativo ma semplice sia sul fronte infografiche, sia sul fronte “Pensiero e comportamento digitale nei ragazzi” ciascuno degli alunni crea un’infografica auto-rappresentativa mediante il sito ionz.com.br e la scarica in formato immagine. Si creano già così ben 25 infografiche individuali che costituiscono una prima banca dati sulle tematiche trattate su ionz.com.br: strumenti di comunicazione (MSN, Google Talk, Skype etc.), social network (Facebook etc), ore trascorse al computer.


Collaborate  (lunedì 15 Aprile)
Ogni gruppo realizza su Google Drive (drive.google.com) un questionario e lo propone a coetanei tramite il blog e tramite Facebook.  I ragazzi intervistano in questo modo qualche decina di persone sulla tematica da affrontata dal proprio gruppo, con domande chiuse per agevolare poi il vaglio delle risposte.


Make (collaboratively)   (lunedì 29Aprile)
I ragazzi realizzano infografiche attingendo dati sia dalla prima infografica (quella realizzata su ionz.com.br) sia dai dati desunti dal questionario di gruppo. Promuovo una riflessione per l’individuazione della tipologia di infografica utile a rappresentare quel determinato tipo di dati.


Show   (lunedì 6 Maggio --> rinviata a lunedì 13 Maggio causa torneo di baseball)
I ragazzi pubblicano le infografiche “di gruppo” realizzate, ricorrendo ai webware sotto segnalati e all’embed nel blog. Contestualmente, ogni gruppo alla LIM presenta le proprie infografiche al resto della classe.




Ask  (lunedì 13 Maggio --> rinviata a lunedì 20 Maggio causa torneo di baseball)
I ragazzi sottopongono le loro infografiche sia a un esperto - segnalato e contattato da me - per osservazioni tecniche, sia a coetanei, per riscontri sulla chiarezza dei contenuti (infatti i ragazzi proporranno ai coetanei 5 domande sul contenuto stesso delle infografiche, in modo da avere la certezza della corretta interpretazione delle stesse).


Reflect (dopo ogni giornata di lavoro)
Dopo ciascuna delle attività i ragazzi effettuano una riflessione mediante il widget dei 6 cappelli per pensare di De Bono, quindi realizzano la  registrazione tramite i cellulari per poi condividerla nel blog comune di documentazione, embeddandola da Vimeo.




Risorse
Esempi
Siti di infografiche
·        infografiche.com
·        www.visualizing.org
·        www.visualaid-shop.com

Libri sulle infografiche (di cui dispongo)





MCCANDLESS, D. (2009). Information is beautiful. London, Collins.
DRAUGHT ASSOCIATES (2009), Visual aid: stuff you've forgotten, things you never thought you knew and lessons you didn't quite get round to learning, London, Black Dog Pub

DRAUGHT ASSOCIATES  (2009), Visual aid. 2, You can never know enough stuff, London, Black Dog Pub.


Materiale di supporto
Mie risorse
·        itec4sestu2ae.blogspot.it/ (shell - blog di documentazione)
·        prezi.com/k4yg_eyomoie/meta-infografica/(una mia meta-infografica)
·        www.lavagnataquotidiana.org/2013/02/meta-infografiche-infografiche-sulle.html (una mia rassegna di meta-infografiche altrui).

Webware con cui creare infografiche:
·        creately.com/app
·        www.easel.ly
·        infogr.am
·        piktochart.com
·        create.visual.ly
·        ionz.com.br.


Nessun commento:

Posta un commento